pulire gli occhi e’ importante !

La salute degli occhi è davvero molto importante, anche per i nostri pelosi. Gli occhi, come la bocca e le orecchie, necessitano di attenzioni quotidiane per far si di mantenerli sempre limpidi, sani e puliti.

Per fare questo sono proprio i semplici gesti giornalieri di pulizia e detersione, sia dell’occhio che della zona circostante, che assolvono a funzioni importantissime e contribuiscono alla salute e al benessere generale dei nostri animali.

Una costante igiene oculare riduce gli effetti irritanti delle polveri e degli “inquinanti” ambientali. Inoltre allontana sostanze nocive o allergizzanti, così come impurità di vario genere, piccoli peli, insetti o granelli di sabbia che sfregano contro la superficie oculare andando così ad irritarla e arrossarla.

Le procedure di igiene oculare consentono poi di rimuovere croste e secrezioni di varia natura, permettendoci, a noi umani, di comprendere in base alla quantità e alle caratteristiche di questi “scoli” come ad esempio il colore o l’odore, se sia il caso di rivolgersi al veterinario di fiducia al fine di scongiurare il rischio di pericolose infezioni.

Una costante pulizia e detersione degli occhi è anche un ottimo metodo per alleviare fastidiosi arrossamenti o irritazioni croniche, causate da problemi che alterano la normale lubrificazione dell’occhio, come le cheratocongiuntiviti, spesso legati alla particolare conformazione delle palpebre, tipica di certe razze di cani come Carlini, Boxer, Bulldog, ecc..

Infine, la pulizia quotidiana degli occhi è un sistema efficace per contrastare un’abbondante lacrimazione, limitando in questo modo la brutta colorazione del pelo, che spesso si nota nei cani dal manto chiaro.

Tenere puliti gli occhi del nostro cane va dunque ben oltre un discorso puramente estetico ed igienico.

Prendersene cura é “buona abitudine” per proteggere questo delicato e prezioso organo di senso e mettere al riparo i nostri furry friends da tanti problemi medici, che potrebbero avere pesanti conseguenze sulla loro capacità visiva, sulla qualità di vita e sul loro benessere generale.