Pulire le orecchie

Quotidianamente esposte all’azione degli agenti esterni, le orecchie del cane, sono molto sensibili e delicate, facilmente soggette all’attacco di batteri, funghi e parassiti.

Pulire con regolarità il condotto uditivo è fondamentale per prevenire possibili otiti o il cosiddetto catarro auricolare, un processo infiammatorio caratterizzato da un’eccessiva produzione di cerume.

Occuparsi della pulizia delle orecchie del nostro cane, dovrebbe diventare un’abitudine da eseguire almeno una o due volte al mese, anche se la frequenza può essere condizionata da diversi fattori come lo stile di vita dell’animale. È chiaro che se il cane trascorre molte ore all’aperto, rotolandosi nella terra e nelle pozzanghere, è buona norma ravvicinare gli intervalli.

Gli step necessari per effettuare una corretta pulizia del condotto uditivo sono:

• Ispezionare l’orecchio, verificando che non vi siano possibili lesioni o eventuali irritazioni a livello del padiglione auricolare.

• Mettere qualche goccia della lozione per le orecchie su un pad pulito, per poi andare a pulire il condotto uditivo con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno per eliminare lo sporco.

• Rimuovere bene, con attenzione, tutto il prodotto dall’orecchio di fido. Ripetere la stessa cosa per l’altro orecchio, facendo attenzione a cambiare il lato del pad.

Per un’adeguata pulizia delle orecchie è importante utilizzare un detergente specifico, studiato per garantire la massima efficacia contro il cerume, le cellule morte e lo sporco ma che, al tempo stesso, rispetta la cute del condotto uditivo esterno.
A tal proposito, la nostra lozione TI SENTO é un’ottima alleata per la routine di pulizia quotidiana. Il prodotto rimuove i detriti cellulari, la massa ceruminosa in eccesso e neutralizza i cattivi odori il tutto in modo sicuro e 100% naturale